Ecco una breve storia del corsetto, le sue origini, la costruzione e l'impatto sulla moda dal XVI al XVIII secolo.

Il corsetto ha una storia complessa. Questo pezzo iconico di biancheria intima strutturale è spesso visto come una rappresentazione della repressione delle donne, del patriarcato, del dolore e della vanità. Il corsetto è stato spesso presentato come uno strumento di tortura che porta alla deformità ea una miriade di diverse condizioni di salute, o come un'espressione palese di femminilità e sessualità.

 storia del corsetto

Per comprendere meglio il significato di questo iconico capo di abbigliamento, è utile esplorare un po' la sua storia.

Allora, quali sono le origini del corsetto? Come gran parte della narrativa che circonda i corsetti, anche le origini sono avvolte da miti e resoconti fuorvianti e controversi sullo sviluppo di questo indumento. Sebbene in passato alcuni storici dell'abbigliamento abbiano suggerito che il corsetto abbia avuto origine in tempi antichi, questa teoria è problematica in quanto l'unica prova che abbiamo non è basata sul tessuto, ma rappresentata nella cultura visiva.

Ci sono alcune prove in antiche pitture murali e statue che mostrano la forma femminile con corpetti stretti che espongono la loro metà superiore. Tuttavia altri mosaici e pitture murali hanno anche mostrato donne raffigurate con semplici rettangoli di stoffa avvolti intorno al seno senza alcuna definizione del busto. La realtà sembra essere che gli storici non sappiano molto sulla biancheria intima nel periodo premoderno, ma sembra che fosse piuttosto semplice, costituito principalmente da pettorali e lombi.

Esistono diversi tipi di stoffa avvolta e drappeggiata nelle rappresentazioni visive di abiti antichi, e talvolta sono visti come stilizzati con graffette in vita. Questi erano forse in tessuto o in metallo, ma sembrano più ornamentali che funzionali.

Non c'è una chiara coerenza culturale tra questi indumenti antichi e non vediamo davvero il corsetto come lo intendiamo oggi, né nella forma né nella struttura, finché non entriamo nel Rinascimento nell'Europa del XV secolo, quando ci sono prove dell'irrigidimento , allacciatura e restringimento del busto all'interno del corpetto dell'abito femminile, visto in molti ritratti e dipinti religiosi del periodo.

corpetti

Guardando le collezioni di abiti storici che rappresentano le mode occidentali, sembra che due tipi di corsetti inizino ad apparire più regolarmente nel XVI secolo. Corsetti alla moda realizzati da sarti irrigiditi con osso di balena e corsetti ortopedici realizzati con lastre di metallo incernierato. Questi corsetti medici erano spesso raccomandati per aiutare con difetti congeniti negli uomini e nelle donne, e i corsetti medici in metallo rimasero in uso fino al XVIII secolo, quando furono più rapidamente sostituiti da corsetti di tela rinforzata.

I corsetti ortopedici continuano ad essere utilizzati oggi per trattare alcune condizioni come la scoliosi, e sono stati utilizzati per combattere il dolore e migliorare la postura in seguito a traumi al busto, come nel caso dell'artista Frida Kahlo, che notoriamente indossò un corsetto medico ingessato a seguito di un terribile incidente d'autobus nel 1925.

Ma in che modo i corsetti modellano il corpo? E perché le donne o gli uomini dovrebbero scegliere di indossarli se non li avessero anche loro?

Allontanandosi da una funzione medica, il primo vero corsetto alla moda risale a qualche tempo nella prima parte del XVI secolo quando le donne delle classi superiori iniziarono a indossare corpetti irrigiditi con osso di balena, corno o buckram (che è una specie di tela irrigidita ).

Questa moda sembra aver avuto origine in Spagna e in Italia per poi trasferirsi rapidamente in altre parti d'Europa. Guardando i ritratti contemporanei, come l'incisione di Caterina de Medici nella collezione della National Portrait Gallery, possiamo vedere la struttura del suo corpetto che mostra la forma tirata verso l'alto che associamo al corsetto. Caterina de Medici era una nobildonna italiana che divenne regina consorte in Francia e potrebbe aver contribuito a portare il corsetto dall'Italia in Francia a metà del 1600.

Caterina scelse di indossare un corsetto perché dava la forma giusta all'abito alla moda dell'epoca. Fungeva da base perfetta su cui aggiungere gli altri elementi del vestito. Se avanziamo velocemente al 1700 e pensiamo alla classica forma del vestito georgiano, pensiamo al corpo strutturato, alla vita sottile, al petto sollevato e alle grandi gonne esagerate. La funzione del corsetto era quella di controllare la figura e impostare la forma sottostante affinché le donne costruissero gli strati sopra.

moda corsetto

Quindi, tornando a pensare al corsetto come alla nostra base alla moda per un costume georgiano, il corsetto starebbe sopra una semplice sottoveste di cotone che è come una lunga sottoveste bianca. Questo aveva una funzione molto pratica, poiché sarebbe stato molto più facile da lavare rispetto ai pesanti tessuti di seta dell'abito esterno e delle sottovesti.

Gli elementi più decorativi del costume georgiano erano spesso lasciati al corpetto o allo stomacher (che è il pannello triangolare anteriore di un abito settecentesco). Lo stomacher era appuntato nell'abito centrale o nell'accappatoio per coprire il corsetto. Sono state quindi aggiunte le borse laterali, che erano strutture a cerchio imbottite e si sarebbero sistemate ordinatamente sotto le linguette nella parte inferiore del corsetto.

La sottoveste è stata quindi aggiunta sopra, per ottenere un volume serio della gonna che sporgeva dai lati. Vediamo un pacchetto strutturato di biancheria intima che crea una forma drammatica e limita seriamente anche il movimento fisico di chi lo indossa.

il corsetto storia

Tutto questo si lega ai comportamenti sociali dell'epoca. L'etichetta di corte è un esempio di come la struttura dell'abito e il corsetto siano diventati sinonimo di status elevato e movimento e comportamento controllati. Una corte reale è la famiglia allargata della monarchia e nel diciottesimo secolo avrebbe incluso molti membri della nobiltà. In breve, tutte le persone con potere, influenza e denaro.

Una presentazione raffinata e incontaminata a Corte era davvero importante per i membri dell'élite europea. Un po' come le celebrità di oggi che si presentano a una festa degli Oscar con un abito firmato che le tiene perfettamente addosso. È un segno di denaro, chi sei, chi conosci e un credito per il tuo gusto e la tua influenza.

La struttura di un corsetto non solo conferiva un aspetto elegante e raffinato, ma controllava e limitava anche i movimenti di chi lo indossava. La postura e la posizione sono state influenzate. È stato raggiunto il controllo del corpo, e questo imita le pratiche sociali di questo tempo in cui tutto a Corte riguardava l'auto-presentazione e le regole dell'esibizione.

Quindi potremmo dire che fino alla Rivoluzione francese del 1789, quando l'aristocrazia deteneva il dominio, l'élite europea era la fashion setter del suo tempo. Quanto avveniva a corte veniva spesso imitato e fatto proprio in tutto il resto della società, e condiviso attraverso dipinti, disegni e stampe. Così, quando donne come Caterina de' Medici indossavano corsetti e strutture modellate a corte, questa divenne moda.

Hai un sito e-commerce?

Inserisci il sito su www.ebuyers.it gratis.

Aggiungi la tua attività
Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo